S0 in nylon o laminato?
#8
(04-12-2017, 09:42)ZK Ha scritto: i simmetrici sono simmetrici solo finche stanno nel sacco, quando li tiri su si deformano un po e consentono andature "laminari".
se li fai con materiali molto rigidi il simmetrico gli rimane e subisci quegli aspetti negativi al flusso, balumina chiusa, ingresso con angolo importante impossibilta di svergolare.

in fondo la stazza a quello serve, a renderle vele da poppa, magari si riesce a barare un po ma non puoi aspettarti angoli piccoli al vento da un simmetrico, e piu sale il vento piu la balumina chiusa ti sdraia la barca.

Grazie.
Sarebbe interessante capire cosa s'intende per angoli piccoli in relazione alle differenti fasce di vento crescenti. Sull'utilizzo di un tessuto laminato per questo tipo di vela fino ad ora solo commenti non favorevoli.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 08:30
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 09:24
RE: S0 in nylon o laminato? - da ZK - 04-12-2017, 09:42
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 10:39
RE: S0 in nylon o laminato? - da bullo - 04-12-2017, 10:14
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 10:36
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 12:15
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 12:34
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 12:51
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 13:43
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 14:01
RE: S0 in nylon o laminato? - da bullo - 04-12-2017, 12:21
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 12:39
RE: S0 in nylon o laminato? - da lord - 04-12-2017, 12:37
RE: S0 in nylon o laminato? - da ZK - 04-12-2017, 12:49
RE: S0 in nylon o laminato? - da LiberaMente - 04-12-2017, 14:39
RE: S0 in nylon o laminato? - da lord - 04-12-2017, 14:56
RE: S0 in nylon o laminato? - da LiberaMente - 04-12-2017, 15:49
RE: S0 in nylon o laminato? - da lord - 04-12-2017, 16:14
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 16:28
RE: S0 in nylon o laminato? - da LiberaMente - 06-12-2017, 11:42
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 06-12-2017, 14:17
RE: S0 in nylon o laminato? - da bullo - 06-12-2017, 13:55
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 06-12-2017, 15:22
RE: S0 in nylon o laminato? - da Chiodoni - 12-12-2017, 21:12

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  incollare vele in laminato ADL 19 3.748 03-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: peternumber2
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 22.781 20-05-2019, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Nylon Ripstop controContender Nylite squale 3 2.527 02-03-2017, 16:32
Ultimo messaggio: zankipal
  Randa laminato... delaminato in lazy bag: inferita o con garrocci? marcofailla 26 14.460 15-07-2016, 16:37
Ultimo messaggio: jetsep
  taffettare un laminato mania2 19 8.023 03-09-2015, 14:13
Ultimo messaggio: ZK
  Laminato dyneema salomé 8 4.806 20-06-2015, 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  laminato multidirezionale vs membrane Diecicentouno 32 13.141 15-03-2015, 11:39
Ultimo messaggio: refolik
  riparazione nylon siliconato shein 4 3.746 02-02-2015, 23:02
Ultimo messaggio: lxl_F.18_lxl
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.867 30-11-2014, 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  riparazione vela in laminato ADL 8 4.271 27-10-2014, 19:23
Ultimo messaggio: scornaj
  PENNARELLI PER DACRON E NYLON masino 14 7.969 05-05-2012, 03:05
Ultimo messaggio: shein
  Avvolgere vele in laminato studiodip 2 2.807 01-12-2011, 19:52
Ultimo messaggio: zankipal
  regolazione vele in laminato Scott 21 8.105 31-03-2011, 01:50
Ultimo messaggio: kermit
  treccia in nylon per ormeggio cercasi... cicciopettola 33 8.857 17-03-2011, 04:38
Ultimo messaggio: sailor13
  Aggiungere una mano ad una vela in laminato ... LiberaMente 15 4.237 31-08-2010, 21:30
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: