LiberaMente
Senior utente
|
RE: S0 in nylon o laminato?
Adriano io sono passato ad asimmetrici ed ho potuto fare un a0 in laminato, piccolo (circa 62 metri quadri) che con poco vento (fino a 6-7 nodi reali) porto a 30 di apparente. Di fatto mi sostituisce il light, con il vantaggio che se allargo la rotta ho 62mq invece dei 38 del fiocco.
Lo tengo fino a 11 nodi circa a 90-100 sul reale, poi diventa difficilmente gestibile.
Per virare va arrotolato sul frullone.
Poi ho un A1, che con poco vento a 70 di apparente ci arriva senza problemi.
Con i simmetrici mi sa che è più difficile gestire gli angoli, e sopratutto la balumina chiusa impedisce alla vela di scaricare, e lo sbandamento diventa ingestibile.
La scelta asimmetrico per me è motivata dal fatto che la barca pesa 6200kg e voglio privilegiare le lunghe. Un metro di delfiniera. Volessi puntare ai bastoni mi sarei tenuto gli spi.
Perché non provi a farti un certificato di prova ORC inserendo in inventario un A0 su tangone, da usare solo nelle lunghe, con una superficie piccina (per la tua un 80mq?)
In IRC non lo paghi, in ORC se tieni il tangone alla J mi sa che lo paghi comunque molto poco, forse il gioco potrebbe valere la candela ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2017 14:41 da LiberaMente.)
|
|
04-12-2017 14:39 |
|