(11-12-2017 11:57)lord Ha scritto: Oggi, fatte queste esperienze, c'è fortunatamente più attenzione.
a me sembra una "attenzione" molto poco razionale, o comunque si tende troppo a fare un legame diretto fra "necessita' di sicurezza e durezza delle condizioni.
Guarda i video della MSR con il ventolone di qualche anno fa dove veniva tutto da dietro: planatone incredibili, equipaggio tutto bello in piedi a poppa, grandi sorrisi, tutti eccitati, cinture e salvagenti rari come i denti dei polli
Stessa MSR quest'anno con ventolone pero' di bolina: tutti legati e salvagentati (e meno sorrisi)
Dove c'e' piu' rischio per uno che cade? Una barca di bolina, telata per la bolina, che deve manovrare per dirigersi tendenzialmente sottovento, oppure una che plana a 20nodi tutta sovrinvelata che deve ammainare ridurre e mettersi a risalire il vento..
In una giornata di semibonaccia, pomeriggio di bel sole, sottocosta, mio padre sulla star una volta ha sentito una voce, cerca cerca, mare piattissimo vede una testa, si avvicina e lo ripesca.
Il tipo stava andando a motore con la sua barchetta, pilota, ha voluto prendere un secchio d acqua ed e' cascato in mare, bye bye barchetta stava nuotando li da non so quanto tempo.