18-12-2017, 14:49
La durata delle batterie è variabile, in relazione a temperatura, condizioni di utilizzo, carichi da sopportare, tipo di tecnologia della batteria (Gel- Agm- Etc.). Io solitamente le cambio quando i tempi della ricarica tramite caricabatterie cominciano ad allungarsi troppo e quando mi accorgo che hanno molta autoscarica o sopportano meno gli sforzi. Magari pensa di cambiare solo quella del motore, alla fine è quella la batteria fondamentale.
Per quanto riguarda il cavo da Imarroncinichegalleggiano.... non mi piace come soluzione il tenerlo sempre attaccato, automatico o meno a parere mio è pericoloso. L'idea di un piccolo pannello solare collegato per evitare l'autoscarica mi sembra più pratica: li vendono anche collegabili direttamente alle batterie senza regolatore, proprio col fine di eliminare il problema di autoscarica, ma non so se Piccoletto non avendoli mai provati.
Buon vento
Per quanto riguarda il cavo da Imarroncinichegalleggiano.... non mi piace come soluzione il tenerlo sempre attaccato, automatico o meno a parere mio è pericoloso. L'idea di un piccolo pannello solare collegato per evitare l'autoscarica mi sembra più pratica: li vendono anche collegabili direttamente alle batterie senza regolatore, proprio col fine di eliminare il problema di autoscarica, ma non so se Piccoletto non avendoli mai provati.
Buon vento