24-12-2017, 18:25
Salve a tutti, ieri ,dopo un mese circa che la mia barca(elan 31) è ferma all ormeggio esco a fare un giro . Appena mollo gli ormeggi ed esco a motore dal porto ho notato che la barra del timone più del solito tira letteralmente a dritta , la cosa è meno accentuata vela ma cmq noto differenza dall' ultima volta che sono uscito. Ora a motore ho sempre notato un po la cosa che credo si data dal senso di rotazione dx dell' asse, ma ora è proprio tanto e nn appena lascio il timone la barra va a dx fino a fine corsa, a vela nn ho mai notato niente di starno fino ad ora, il timone era sempre leggero e bilanciato con le vele regolate bene, mentre ora tira a dritta anke a vela, e di conseguenza alla poggia o all orza a seconda delle mura. Il mio primo pensiero è che stando ferma in un porto dove la vegetazione marina è molto aggressiva (carena fatta 1 anno fa con autolevigante) si sia attaccato qualcosa (alghe o altro ) sul timone facendolo risultare sbilanciato ? è possibile ? dimenticavo ho notato anke seppur leggera, una certa resistenza alla rotazione della barra rispetto a prima. Chiedo gentilmente qualsiasi parere in merito .
Grazie e tanti auguri.
Grazie e tanti auguri.