27-12-2017, 21:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017, 21:08 da IanSolo.)
(27-12-2017, 16:23)ZK Ha scritto: ....
e certo che sei bello datato pure te.. che e' roba ante anni 70?
In quanto a "datato" posso solo dirti che mi occupavo di semiconduttori (produzione e laboratorio) gia' dal lontano 1963 ma nei laboratori di ricerca in cui ho operato o con cui ho collaborato prima di ritirarmi ho visto e studiato prodotti fra i quali alcuni sono stati posti in commercio solo di recente e qualcosa non sara' disponibile ancora per qualche anno, io sono in pensione da un decennio, fai un po' tu.......
(27-12-2017, 20:27)pepe1395 Ha scritto: Su quelle schifezze dei CENSORED c’è la spia di inversione della polarità sul quadro della 220 V. invece di usare degli interruttori bipolari, usano dei monopolari e quindi se la polarità è invertita interrompono il neutro e non la fase. Un mio amico pensava di aver staccato la barca dalla colonnina, ha comunque staccato l’interrutore del boiler, ci ha lavorato dovendo cambiare la resistenza e si è preso una bella schicchera. Si sta ancora dando dello scemo adesso.
BV!
P.S. mi sono autocensurato sul nome del cantiere per evitare polemiche inutili
E questa e' la dimostrazione che non bisogna andare indietro di tantissimo tempo per trovare certi accrocchi pericolosi....
(tralascio le considerazioni su chi non scollega il cavo di Imarroncinichegalleggiano.... prima di mettere le mani su parti elettriche...)
(27-12-2017, 20:14)enri996 Ha scritto: ..... guardando il disegno dello schema elettrico vedo un filo nero che va verso il carica batterie, mentre poi escono due fili nero/rosso che vanno verso le batteria/staccabatteria. Questo vuol dire che per la corrente 220 V della barca è indifferente la polarità mentre per ricaricare le batterie è invece importante?
...
Il tracciato nero indica semplicemente il cavo a 220V alternati che viene dalla rete elettrica tramite la presa della Imarroncinichegalleggiano.... mentre i due fili Rosso e Nero indicano le polarita' (Rosso=Positivo, Nero=Negativo) della rete a bassa tensione (12V in corrente continua) interna alla barca. Tali fili sono indicati in colore poiche' NON devono venire invertiti quando si collegano gli utilizzatori (es. strumentazione), cosi' la rete in alternata non deve mai venir connessa con la rete a bassa tensione continua se non per il tramite del caricabatterie.
Nella rete a corrente alternata le polarita' (positivo/negativo) si scambiano velocemente (si "Piccoletto") 50 volte al secondo mentre nella rete a corrente continua (quella delle batterie) le polarita' restano fisse. C'e' una lunga serie di motivi per questa diversita' ma non e' questo il luogo per spiegarli.


