(26-12-2017 15:58)Luciano53 Ha scritto: Amici velai, abbiate pazienza.
Mi sono messo in testa la fantastica idea di imbarcare un gennaker, ho studiato sul forum tutto il possibile...[]
Cominciamo col chiarire che quei 15/20 cm da aggiungere alla "I" nel tuo caso non vengono contemplati poiché hai un armo in testa (di solito quella misura si somma sui frazionati, quando l'uscita spi è appena sopra l'attacco strallo); quindi, con Pitagora ricaviamo la lunghezza TA/mura di 15,58m a cui viene aggiunto un 5% per un totale di 16,36 m circa, che, tolti i canonici 50cm per la calza, si otterrà una SLU di circa 15,86 m.
La misura della base risulta come da te calcolata, mentre la SLE sarà circa l'85/86% della SLU: 13,55 e l'AMG, per un allround, circa l'80% della base: 7,57m.
Per calcolare la superficie, con buona approssimazione, si può usare la formuletta: "I" x max larghezza (9,47) x 0,77 = 106mq, da arrotondare in difetto per la calza.
Per controllo si può usare anche l'altra formula, certamente più precisa: ASL x (ASF + 4xAMG)/6 che mi da una superficie di 97,42mq.
Per la grammatura, direi che lo 0,90 può andar bene.
Tutto ciò in attesa di benestare da parte di Albert.
ciao