28-12-2017, 10:37
(28-12-2017, 08:45)Danilo85 Ha scritto: le batterie purtroppo (o per fortuna sono in agm) hanno 4,5 anni 2x 100ah
io avevo pensato magari per questa estate di aggiungere una batteria normale 100-120ah (acidi liberi ursus che vendo nella mia ferramenta) metterla in un gavone esterno e collegarla alle altre con dei bei cavi in rame(più corti possibile)
ed ovviamente provvedere a trovare la soluzione per un . accordo con la moglie che guarda un casino all'estetica!!!
non so perch ma io in crocera voglio la corrente abbondante...
che ne dite???
Una risposta precisa te la daranno gli "elettronici", ma io di intuito non metterei assieme agm e acido libero, a dire la verità io non accoppierei nemmeno batterie nuove con batterie vecchie anche se della stessa razza.
Senza pannello la crociera serena può diventare un problema. Se, come si spera, c'é vento devi decidere se far funzionare il pilota o il frigo, di solito soccombe il frigo, il latte va a male e la birra diventa calda.
A mio parere se aggiungi una batteria prolunghi l'agonia ma poi hai 3 batterie da caricare invece di 2.
Da quando ho il pannello, sono solo 150W, butto l'occhio al BM2 solo perché l'ho pagato
Ho escluso da subito i pannelli flessibili per una serie di buoni motivi, il costo, la posizione dove metterli, la minore e difficoltosa insolazione, una peggiore ventilazione.
