28-12-2017, 11:08
(28-12-2017, 08:45)Danilo85 Ha scritto: le batterie purtroppo (o per fortuna sono in agm) hanno 4,5 anni 2x 100ah
io avevo pensato magari per questa estate di aggiungere una batteria normale 100-120ah (acidi liberi ursus che vendo nella mia ferramenta) metterla in un gavone esterno e collegarla alle altre con dei bei cavi in rame(più corti possibile)
ed ovviamente provvedere a trovare la soluzione per un . accordo con la moglie che guarda un casino all'estetica!!!
non so perch ma io in crocera voglio la corrente abbondante...
che ne dite???
2 AGM da 100Ah sono una fortuna. Fanno il loro bel lavoro coi servizi, mettono in moto i motore, hanno una autoscarica molto limitata che permetterebbe di non ricaricarle per mesi e trovarle ancora a 12.6 V pronte a tutto, le monti in qualunque posizione (anche capovolte).
Detto ciò, se non sono state mandate a zero e così tenute scariche a lungo, puoi avere davanti ancora 3 anni (e forse più).
Io con 2 da 100Ah Agm ci faccio tranquillamente le 4 settimane estive in rada senza toccare porto, frigo acceso 24h (ed è lui che consuma). Ricarico, aiutato da regolatore intelligente Sterling Power, col poco motore giornaliero necessario per cambiare rada e navigare un po'. Certo ci va un po' di attenzione e luci a led (soprattutto quella di fonda)
Non ho pannelli, ma con un 36 come te non esiterei a metterne uno da 100w che col tempo bello copre il consumo del frigo.
ciao
matteo
