30-12-2017, 19:35
(28-12-2017, 21:33)Danilo85 Ha scritto: allora facciamo cosi domani mattina vado in barca e provo a fare il test di nuovo...
vi faccio delle foto in modo da mostrarvi tutto...
tensione che trovo quando arrivo (batterie staccate dal carica batterie la mattina del 27-12, quando ho fatto la prova di cui parlavo sopra)
abbassamento di tensione con le sole luci interne
[color=#FF0000]e se riesco le scollego e misuro la tensione con il tester una ad .]
che . 3 batterie agm da 100ah (2 servizi + 1 motore) e doverle buttare mi romper .:
Ciao Danilo85,
premetto che non sono un esperto e scrivo solo per esperienza personale vissuta ma col tester non puoi verificare la carica o meno della batteria. Serve uno strumento specifico di cui non ricordo il nome. Ho avuto lo stesso problema. Con la misurazione del tester le mie batterie servizi sembravano . realtà una era morta (non ricaricava quasi più) e l'altra era sulla buona strada. Quando staccavo il cavo dalla Imarroncinichegalleggiano.... il pannello elettrico (per tutte e 4) segnava 14V e man mano scendeva senza crollare. In mare ho arginato il problema col generatore (più di una volta i servizi erano andati e attribuivo il problema ad un consumo eccessivo di energia a bordo). Alla fine ho chiamato un tecnico per capire. Ha misurato il loro stato di carica con lo strumento dedicato, come detto sopra erano andate, mi ha consigliato di sostituirle e di montare un buon BM come suggerito da Luciano. Ho comprato le batterie da un rivenditore e me le sono montate. Problema risolto.