riccardot5765
Amico del forum
Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012
|
RE: Sabbiatura bulbo
penso che prima di dire se è o meno eccessivo sarebbe da capire che barca è e che prodotti poi usano. oltre alla famosa cecchi, che peraltro non costa poco, ci sono anche prodotti episodici (ad esempio primer) con alto contenuto di zinco. costano ancora un po' in più, è scocciante il loro utilizzo, ma il risultato è ancora migliore.
ritengo che un cantiere nel prezzo deve includere il costo dei materiali, l'uso dei servizi, il costo di manodopera specializzata (almeno dovrebbe esserlo), il know how (non tutti i cantieri sono uguali, usano gli stessi prodotti e lavorano allo stesso modo), smaltimento materiali di risulta, guadagno.
ad esempio se usi un garnet messo anche 80, il costo è circa 35-40 euro al sacchetto. poi finito il lavoro a terra resta un bel po' di materiale che costituisce rifiuto speciale e smaltirlo costa caro, e solitamente i contratti sono a forfait fino ad un certo quantitativo poi va a kg.
l'alternativa a tutto ciò esiste e si chiama fai da te. però si dovrebbero replicare tutte le condizioni di cantiere, il che ti posso garantire che è molto ma molto oneroso. infine, con tutti i cantieri, esiste sempre un minimo margine di contrattazione suppongo
|
|
06-01-2018 19:11 |
|