07-01-2018, 16:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2018, 16:37 da RMV2605D.)
Pare che i contagiri con contaore abbiano il piccolo difetto che il contatore prima o poi defunge.
Meglio un contagiri senza contaore, il VDO lo trovi con diverse scale e puoi scegliere la più adatta per il tuo motore.
Prendi il diametro della puleggia motore e di quella dell'alternatore, con questi dati si calcola il rapporto tra motore e alternatore, il segnale per l'alternatore è preso prima dei diodi, l'alternatore è trifase per cui ci sono 2x3 picchi di tensione per giro dell'alternatore e quindi 6xDalt./Dmot. per giro del motore.
Se vai da un distributore serio con i tuoi dati ti danno il contagiri giusto e te lo tarano al computer, io sono andato a Padova in zona industriale e me lo hanno tarato giusto subito.
Non hai necessità di avere il contaore a quadro esterno, prendi un qualsiasi contaore elettromeccanico 12 V (che in pratica è un motorino che gira quando alimentato) e piazzalo in zona protetta a quadro elettrico, collegato sottochiave del motore, durerà più della barca.


Meglio un contagiri senza contaore, il VDO lo trovi con diverse scale e puoi scegliere la più adatta per il tuo motore.
Prendi il diametro della puleggia motore e di quella dell'alternatore, con questi dati si calcola il rapporto tra motore e alternatore, il segnale per l'alternatore è preso prima dei diodi, l'alternatore è trifase per cui ci sono 2x3 picchi di tensione per giro dell'alternatore e quindi 6xDalt./Dmot. per giro del motore.
Se vai da un distributore serio con i tuoi dati ti danno il contagiri giusto e te lo tarano al computer, io sono andato a Padova in zona industriale e me lo hanno tarato giusto subito.
Non hai necessità di avere il contaore a quadro esterno, prendi un qualsiasi contaore elettromeccanico 12 V (che in pratica è un motorino che gira quando alimentato) e piazzalo in zona protetta a quadro elettrico, collegato sottochiave del motore, durerà più della barca.


