09-01-2018, 14:00
(09-01-2018, 13:53)globulo rosso Ha scritto: Il tondino pressato non è ROD, ma è una roba di qualità molto inferiore all'acciaio Nitronic 50 con il quale sono fatte le sartie in . vere. Infatti certamente il tuo diametro è "netto", ossia 6, se fosse ROD avresti 6,22. Quello che ti consiglio e di cambiare tranquillamente il "tondino appezzottato" con il Dyform, è quello che ho fatto io su Globulo. Se riesci a forzare ed aumentare da 5 a 6 è meglio, sopratutto per avere quel poco di rigidità in più. Io avevo tondino farlocco pressato, ho cambiato e messo Dyform, dove ho potuto ho aumentato di un .ì ho preso burrasche e vinto regate importanti, su barche piccole questa "necessità di estrema rigidezza" con sartie in tondino ed alberi in carbonio lascia il tempo che trova...
è lo stesso ragionamento che ho fatto io, oltretutto per ora non ho in programma regate.. i figli sono ancora piccoli....
riesco a "forzare" da 6 a 7 le alte e le basse, le intermedie sarebbe più complicato forzare da 5 a 6 così avrei deciso per il 5....
quando dici "dove ho potuto" è perché hai fatto qualcosa di simile?
grazie