Sestante ha senso oggi?
#46
Ripesco l'argomento perche' ho trovato il motivo per cui talora facendo esercizio con il sestante ottenevo certi punti un po' strani pur avendo uno strumento di buona qualita', errori che si ripetevano analoghi anche facendo eseguire i calcoli a buoni programmi dotati di calcolo delle effemeridi (Navastro, Cielo e Amilcantarat).
Gli errori andavano da un paio di miglia fino a quasi una ventina apparentemente senza una logica ragione, lo strano era che i risultati erano o mediamente discreti o mediamente molto errati.
Leggendo qua e la' ho scoperto che le differenze piu' forti sono dovute all'errore nell'ora del rilevamento che ricavavo spesso dal GPS ritenendola molto accurata.
Da cio' che descrivono qui:
[hide]
./
http://gpsinformation.net/main/gpstime.htm
http://ilrs.gsfc.nasa.gov/docs/timing/gpsrole.pdf
[/hide]
invece risulta che per motivi tecnici il sistema GPS pur conoscendo l'ora astronomica utilizza e trasmette una sua ora che nell'anno 2011 quando e' stato pubblicato l'articolo (per le ragioni descritte nei link) differisce di ben 14 secondi da quella GMT e tale differenza oggi e' maggiore e sta' pure continuamente aumentando (trasmette anche i dati di correzione che pero' pare non vengano utilizzati dai nostri GPS).
I miei punti piu' accurati risultano quindi quelli presi con il mio modesto orologio da polso che circa mensilmente verifico con il segnale orario trasmesso dalla radio.
Questa constatazione mi ha ridato confidenza sul metodo che uso e trova conferma anche da cio' che ha detto Stefanone: "Poi serve anche un cronometro marino, ma quello con i moderni orologi a quarzi non dovrebbe più essere un problema... una volta sulle navi ogni giorno si doveva 'prendere uno stop' con una stazione radio per poi segnare su un apposito libricino la differenza tra l'ora reale e l'ora del cronometro....".
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Strozzatore a doppio senso rob 8 2.239 15-08-2018, 08:03
Ultimo messaggio: IanSolo
  Rigging da . senso di farsela sotto... jetsep 45 11.799 25-10-2016, 19:57
Ultimo messaggio: jonnsonn
  Ieri si, oggi non va ! nedo 6 3.114 05-07-2015, 09:26
Ultimo messaggio: F347
  Doppio timone su un solo asse. Ha senso? lucafrosini 0 1.995 15-04-2014, 18:31
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Vele, oggi ho fatto il bucato! doge49 8 3.725 09-11-2012, 21:30
Ultimo messaggio: doge49
  Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C stravento96 8 3.278 05-06-2012, 21:11
Ultimo messaggio: sventola
  Punti navi con il sestante james 20 7.352 27-01-2011, 16:42
Ultimo messaggio: felix

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: