12-01-2018, 15:06
Pure io l'ho aggiunto da qualche anno forando la ghisa nel punto più stretto, da partre a parte. Fisso poi una coppia di zinchi piatti tramite bullone e dado autobloccante.
In un paio d'anni consumo due zinchi da 10 cm di diametro, quindi lavorano.
Considerando che non ho assolutamente nessuna connessione elettrica che termina sul bulbo e relativi prigionieri e che tengo asciutta la sentina, mi è anche venuto il dubbio che la corrosione dello zinco possa essere dettata dalla coppia galvanica generata tra la ghisa e lo stesso zinco. Però lo zinco si consuma all'esterno, quindi sembrerebbe una coppia tra la pinna e qualche altro elemento non meglio identificato.
Lo zinco sull'elica si consuma molto poco da quando ho isolato il semiasse dal motore, interponendo un giunto elastico (per altri motivi, ma isola anche elettricamente).
In un paio d'anni consumo due zinchi da 10 cm di diametro, quindi lavorano.
Considerando che non ho assolutamente nessuna connessione elettrica che termina sul bulbo e relativi prigionieri e che tengo asciutta la sentina, mi è anche venuto il dubbio che la corrosione dello zinco possa essere dettata dalla coppia galvanica generata tra la ghisa e lo stesso zinco. Però lo zinco si consuma all'esterno, quindi sembrerebbe una coppia tra la pinna e qualche altro elemento non meglio identificato.
Lo zinco sull'elica si consuma molto poco da quando ho isolato il semiasse dal motore, interponendo un giunto elastico (per altri motivi, ma isola anche elettricamente).
