(13-01-2018 11:21)Libra Ha scritto: Propongo un nuovo quesito.
Sul mio oceanis l'uscita dell'alternatore è collegata al motorino di avviamento: non capisco se sia un tentativo di risparmiare sul rame o un tentativo di ottimizzazione dell'epoca. (Luciano chiedo al tua esperienza)
Sta di fatto che anche grazie a quel ponticello in questa maniera le batteria sono ricaricate dall'alternatore.
Volendo inserire un partitore di carica, separando l'impianto di avviamento da quello dei servizi cosa mi conviene fare?
1. lasciare l'impianto così com'é e portare il polo posito proveniente dall'alternatore al partitore al quale collegare solo le batterie dei servizi (quella del motore sarebbe caricata comunque in "parallelo" al partitore)
2. scollegare il positivo dell'alternatore attualmente collegato al motorino d'avviamento e portarlo al partitore al quale collego anche la batteria motore.
Grazie per i vostri consigli e scusate l'immane ignoranza: è solo passione.
Opzione 1) quando utilizzi i servizi, ti si scarica pure la batteria motore.
Opzione 2), esatto!
Porti l'alternatore all'ingresso del partitore, e da li esci coi due cavi, uno per la batteria motore l'altro per la batteria servizi.