Il quesito di Beppe222 ha la risposta da lui ipotizzata: in molti impianti elettrici, essendo le batterie relativamente distanti dal motore, per ottimizzare i costi (risparmiare), si utilizza un unico cavo per unire batterie e motore mettendo in parallelo alternatore e motorino di avviamento, tanto le due utenze non sono mai contemporanee.
Quando ho rifatto l'impianto ho dovuto cablare un nuovo cavo per collegare alternatore a batteria servizi, lasciando il preesistente al collegamento batteria motore-motorino di avviamento; questo mi ha anche permesso di eliminare i diodi tra le due batterie e il famigerato 1-2-both-none rendendo completamente separati i due banchi.
In una barca quella che ha necessità di essere ricaricata prioritariamente è la batteria servizi, quella motore è sempre carica ed è sufficiente metterla in parallelo, per rinfrescarne la carica, solo quando la batteria servizi è su di tensione e quindi non c'è pericolo di travasi inversi, questo si fa con un grosso relais che è eccitato dal regolatore intelligente senza dover fare nulla.