RMV2605D
Senior utente
Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009
|
RE: Uso corretto del commutatore batteria servizi/motore
(11-01-2018 10:19)mania2 Ha scritto: (11-01-2018 08:56)RMV2605D Ha scritto: (11-01-2018 00:09)mania2 Ha scritto: (10-01-2018 22:13)RMV2605D Ha scritto:
Quando scende sotto i 13.3 la carica a chi va?
Leggo bene...? 12 e 18 anni??!!
L'alternatore va sempre sulla batteria servizi, quando questa supera i 13,6 V, che significa essere bene in carica bulk e non potere assorbire corrente dalla batteria motore, viene messa in parallelo con quest'ultima per rinfrescarne la carica (ma è sempre carica perché fa solo gli avviamenti); quando la batteria servizi scende sotto i 13,3 V, che significa essere in scarica iniziale, il parallelo viene tolto per non scaricare la batteria motore.
Leggi benissimo ma forse siamo ormai quasi un anno in più.
conoscevo sistemi del genere (ctek) ma mi pareva dessero priorità alla batteria motore. Da te invece il contrario.
Hai anche un pannello solare che mantiene la carica in tua assenza?
[color=#FF0000]NO
Stai battendo ogni record di durata. Complimenti.
PS. un altro dubbio perché forse non mi è totalmente chiaro il funzionamento. in situazione di batterie cariche, motore e carica batteria spenti, stanno sempre i parallelo?
Solo finche non scendono sotto i 13,3 V - Ricordo che, quando non in carica le batterie, anche in assenza di consumi, scendono rapidamente sotto i 13 V
in rada parte l'autoclave e partecipa anche la batt. motore?
NO a motore spento la batteria motore è isolata
all'accensione partecipa anche la batt. servizi? NO solo quella del motore a meno che non si azioni il parallelo manuale, a valle dei sezionatori delle due batterie; si può così in emergenza alimentare il motore con la batteria servizi, da sola o in parallelo a quella del motore o alimentare i servizi con la batteria motore da sola o in parallelo con l'altra
|
|
13-01-2018 22:26 |
|