16-01-2018, 08:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2018, 08:42 da ws770.)
(16-01-2018, 00:35)pablito75 Ha scritto: Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?
Si, l'elemento attivo e' quello in metallo. I tre paraolio e il grasso in mezzo tengono l'acqua fuori della barca.
Il manicotto lo stinge in modo elastico alla barca e dentro il manicotto non dovrebbe esserci niente, tranne il tubo fi 50mm passascafo, il mio e' in ottone o bronzo, una parte si trova sotto quella plastica bianca, qualche centimetro profilato apposta esce "nuda" e profilata (per la tenuta) sotto il manicotto.
Io ho messo un pezzo di tubo più corto (un pezzo di tubo in gomma armata diametro interno 50mm per scappamento, l'originale era troppo lungo.
Il problema che ho avuto perdendo i centimetri dell'asse libero aggiungendo l'adattatore e' che il astuccio Motomarine (similVolvo) viene troppo vicino alla flangia e non potevo ingrassarlo come si deve, accorciando la vita del astuccio. Per questo adesso ho messo la variante Evolution che ha una vite per ingrassamento di fianco (sopra).
Sinceramente, se l'asse non e' rovinato e può essere lucidato, oggi, a fatti compiuti, non vedo un gran miglioramento cambiando il sistema verso il metterlo a posto, cambiando gli paraolio.
Nello stesso momento ho cambiato l'asse, perché l'esistente era troppo rigato in corrispondenza ai paraolio. Il sistema Volvo o simili deve avere l'asse perfettamente liscio sotto i labbri, se no si rompono presto.
In teoria, il principio di lavoro e' lo stesso: o tre labbri dei paraolio nel corpo di questo, o due labbri integrati del astuccio Volvo (o simili)
L'unica parte che non capisco e' quel tubo aggiunto, li non ci dovrebbe andare l'acqua, ma il grasso. Che cosa si trova dall'altra parte del tubo?
Proverò a trovare lo schizzo e le foto del oggetto smontato, che ho postato anni fa, sul forum vecchio.
Tutto questo vale se uguale al mio (Comet 770, Farymann K30)
