(17-01-2018 18:05)ricominciodaqui Ha scritto: (17-01-2018 17:59)andros Ha scritto: trattasi quindi di AC;bene.
con l'impianto non perfettamente pieno non parte->spurgo accurato.
il motore parte,in folle va bene ma in marcia non gira->controllo elica->
elica pulita?->controllo trasmissione.
controllo iniettori: se il motore parte bene e non fuma...wi?
di tanto in tanto un additivo o un 5% di benzina (un pieno solo oppure 30lt di carburante miscelato)
ok se non dovesse essere l'elica mi dedico alla trasmissione.. cosa dovrei controllare di preciso?
volevo controllare iniettori e regolare valvole perche vorrei avere la certezza di componenti che funzionano.. e per impratichirmi con la manutenzione "straordinaria"
per quanto riguarda la "miscela" dovrebbero essere 1.5 litri di benzina e 28.5 gasolio, con questa miscela mi devo aspettare qualche scherzetto dal motore oppure nenache me ne accorgo?
assolutamente niente.
se non ti fidi,un additivo commerciale e via.
trasmissione: hai bisogno di un meccanico(ma non credo\spero ci siano problemi)
valvole: se non l'ha fatto mai lascia stare(non citi le ore di moto)
devi allentare\togliere gli iniettotori o azionare l'alzavalvole se mai c'è.
il pistone deve essere in punto morto supriore in fase di fine scarico\inizio aspirazione.
a quel punto le valvole relative sono in bilancio(con tutto il gioco a disposizione)
controllo del gioco con spessimetro che deve passare senza gioco nè forzature. (solitamente in un diesel viaggia sui 0.3 ma meglio consultare il manuale)
ai princiapianti si insegna il -passa non passa-
si prova lo 0.3 poi si aggingono 0.05 e non deve passare
poi si prova lo 0.25 e deve passare agevolmente.
così facendo sei sicuro che nell'ordine dei 0.05mm la misura richiesta è rispettata.
manovra ripetuta per tutti i pistoni.
ma ripeto,non ti avventurare...