21-01-2018, 19:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2018, 19:35 da Mario Falci.)
Approfitto per parlare di un'idea che metterò in pratica sulla mia barca (monoscafo). Guardando il pozzetto ed i gavoni ho immaginato che sarebbe molto comodo poterlo considerare come un tender. Intendo dire che il tender potrebbe essere costruito per farlo stare perfettamente incastrato nel pozzetto. E' logico che in questo caso bisognerebbe pensare a non "intersecare" la barra/ruota, il trasto randa ecc. con il tender estraibile. Sotto il tender comunque bisognerebbe costruire un pagliolato. Nei gavoni andrebbero messi oggetti utili sia in barca che nel tender. I vantaggi consisterebbero nel non dover cercare una sistemazione dello stesso tender in barca e nell'avere una vera e propria barchetta già pronta per scendere a terra. Per metterlo in acqua sarebbe sufficiente il paranco della randa ed il boma come gru che lo solleverebbe e lo poserebbe agevolmente di fianco alla murata. Nel mio caso, essendo la mia una barca d'epoca, ho pensato di utilizzare le stesse assi di legno delle panche per ridurle in listelli sottili e reincollarle come rivestimento di un foam in termanto. Lo scopo è quello di avere una perfetta mimesi del pozzetto attuale che in realtà è un tender in legno leggerissimo.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.