(23-01-2018 14:02)bullo Ha scritto: Tenere il motore in marcia al minimo quando si superano gli 8 nodi e oltre vuol dire far fermare la barca.
La barca corre di più in folle, anche se l'elica gira in marcia è un freno, quando si superano certe velocità, provare per credere.
Spiego meglio, se a mille giri motore faccio 4 nodi e a vela ne faccio 6 è meglio levare la marcia e mettere in folle, ci sarà meno atrito.
Non credo.. Nell'esempio di sopra, se a 1000 a secco di vele faccio 4 significa che a 1000 giri, a quei giri elica, la barca senza altra propulsione arriva a 4, per via della resistenza generale di tutta l'opera morta.
Se la barca fa 7 e gli do 1000 giri è probabile che mi vada ad 8, non che rallenti a 6. Se l'elica fosse una vite in un corpo solido allora a tot giri corrisponde una tot velocità, ma visto che siamo in un fluido, a tot giri non corrisponde matematicamente una certa velocità, non è un ingranaggio insomma, è molto probabile quindi che a 7 nodi l'elica, per i giri che fa, comunque contribuisca ad una spinta.