Andature rispetto al reale o all' apparente ???
#88
Visione regatistica:

Parole e termini che non sono definiti nelle regole di regata ma usate nelle regole di regata vengono utilizzati nel senso normalmente
inteso nell’uso nautico o generale. (Introduzione - terminologia)

Dando una veloce occhiata alle regole di regata le uniche andature che sono menzionate sono la bolina stretta (regola 13), strapoggia e direttamente in poppa (definizioni - sottovento ed al vento)

Forse ce ne sono altre ma non cambia il punto di vista:

Bisognerebbe interpretare i termini nelle regole nel contesto della regola che usa il termine specifico.

Nella regola 13, la "rotta di bolina stretta" e' la rotta che la barca seguira' quando veleggia "di bolina stretta". "Bolina stretta" e' l'andatura della barca quando sta' provando di raggiungere un punto sopravento il piu' rapidamente possibile. E' l'andatura che risulta quando la barca cazza le vele il piu' possibile senza stallare. in questo modo il vento nelle vele della barca sara' il vento apparente.

"Direttamente in poppa" nella definizione di sottovento e al vento e' l'andatura dove il vento viene direttamente dalla direzione della poppa. La direzione del vento e' usata per determinare su quali mure si trova la barca. Una barca si trova a mure a dritta o sinistra dipendentemente dal suo lato di sopravento, I.E dal fianco della barca dal quale soffia il vento. ( vedi definizioni: Mure, a dritta o sinistra). Quando il vento viene direttamente in poppa non viene da nessuno dei due lati della barca, e quindi il lato di sopravento della barca e' il lato opposto dal quale si trova il boma. Per fare in modo che questa definizione funzioni , e' la direzione del vento reale che viene usata per determinare se una barca sta' navigando direttamente in poppa (mettendo in conto anche qualsiasi cambio di direzione del vento reale causato dalla corrente) Non si puo' usare il vento apparente perche' sulle barche che vanno piu' veloce del vento come i catamarani con i foils il loro vento apparente viene da davanti anche se il vento reale gli viene da dietro.

Siccome i termini "al traverso" o "al lasco" non sono usati nelle RSS, non e' un gran problema se ci si riferisce all' angolo della barca on il vento apparente o reale.

Per quanto mi riguarda io generalmente dico che che una barca sta' navigando al traverso quando il vento apparente gli arriva da 90 gradi in relazione con la sua prua.


Quanto sopra il risultato di uno scambio di emails che ho avuto oggi con Dave Perry.

Per interpretare il suo punto di vista vale la pena capire cosa fa' Dave:

http://www.ussailing.org/team/dave-perry/
https://northu.com/about/dave-perry/

PS: L'obbiettivo della mia discussione con Dave e' stato di scoprire e capire le definizioni dei termini in Inglese. Puo' darsi che certi termini in italiano abbiano gia' acquisito definizioni dogmatiche attraverso confronto con concetti espressi in altre lingue o sviluppati autonomamente in Italia. Ho sempre avuto il dubbio che il termine "Andatura" evoca dei pensieri diversi dal termine "Point of sail".

Trovo interessante il punto di vista regatistico perche' mette a confronto due barche che si incrociano necessitando chiarezza nelle definizioni e sembra che le uniche che servano sono quelle di bolina stretta, direttamente in poppa e strapoggiato.
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