24-01-2018, 16:07
Propongo questo metodo e aspetto commenti.
Giornata con vento, non occorre sapere quanto ma preferibilmente non troppo forte e costante. Assenza di corrente.
Andare a motore in una direzione prefissata a velocità costante. Anche in questo caso non è importante la direzione. Scrivere cosa segna l'anemometro, chiamatelo "a", e la velocità della barca, chiamatela "Vb".
Virare di 180 gradi, è importante che siano abbastanza precisi, e andare di nuovo alla stessa velocità costante Vb. Scrivere cosa segna l'anemometro e chiamatelo "b".
Ora dopo elementari passaggi algebrici si calcola che l'errore dell'anemometro "DELTA" e quindi la correzione da applicare alle sue misure è data dalla formula:
DELTA = Vb - (a + b)/2
Ovviamente sono misure che hanno senso su valori medi quindi conviene settare l'anemometro con damping massimo oppure fare "a occhio" una media.
Daniele
Giornata con vento, non occorre sapere quanto ma preferibilmente non troppo forte e costante. Assenza di corrente.
Andare a motore in una direzione prefissata a velocità costante. Anche in questo caso non è importante la direzione. Scrivere cosa segna l'anemometro, chiamatelo "a", e la velocità della barca, chiamatela "Vb".
Virare di 180 gradi, è importante che siano abbastanza precisi, e andare di nuovo alla stessa velocità costante Vb. Scrivere cosa segna l'anemometro e chiamatelo "b".
Ora dopo elementari passaggi algebrici si calcola che l'errore dell'anemometro "DELTA" e quindi la correzione da applicare alle sue misure è data dalla formula:
DELTA = Vb - (a + b)/2
Ovviamente sono misure che hanno senso su valori medi quindi conviene settare l'anemometro con damping massimo oppure fare "a occhio" una media.
Daniele
