(24-01-2018 20:20)Fiscardo1952 Ha scritto: Con nove anni devi controllare se è stata sostituita la guarnizione del sail drive ( la volvo la prevede ogni sette anni, 1500 euro circa a lavoro finito ) cambiare il paraolio e paracqua dell' elica, con mille ore devi pure cambiare l'elica, se fissa a tre pale( vita media 500 h, dicono...) , controlla usura del parastrappi ( il mio è stato sostituito tre volte in garanzia per difetto della campana di sostegno (d2 55 c del 2006) , controlla stato del Riser ( se in ghisa va pulito spesso) X il resto è manutenzione ordinaria, è un buon motore, generoso e sicuro .
La barca l'ho acquistata a giugno, fatto ovviamente tutto quello che dici sopra, più candelette, pannellino accensione, riser Sermar, girante,FoF,.Le analisi e la prova di compressione sono state fatte a completamento della perizia, e danno indicazioni su eventuali usure non altrimenti rilevabili.