26-01-2018, 09:55
(26-01-2018, 07:13)kitegorico Ha scritto: Onestamente la mia sensazione è che il condotto specifico per l'aspirazione dell'olio arrivi molto più in basso rispetto al livello al quale si arriverebbe per esempio infilando la cannuccia della pompetta dal condotto dedicato all'astina di controllo o dall'imbuto di carico dell'olio.La mia esperienza è stata un po' diversa ma magari il mio (MD22L-B) è una variante con qualche piccola differenza, secondo il manuale la capienza totale compreso filtro è di 6 litri, ai tagliandi fatti da officine nautiche non sono riusciti a mettere più di 5 litri scarsi. Mi toglierò il dubbio facendo da me il prossimo cambio olio così dopo aver svuotato con pompetta proverò anche se esce altro olio togliendo il tappo.
Prova ne è il fatto che io ai 6/7 litri ci arrivo ad ogni tagliando. Che poi non rimanga olio esausto vecchio nel motore (o ne rimanga pochissimo) è provato dal fatto che l'olio nuovo rimane bello trasparente per almeno un paio di mesi prima di scurirsi un pò. Se si mischiasse con una quantità significativa di olio vecchio credo diventerebbe più scuro già dopo la prima accensione del motore.
Come dicevo ho anche idea di fare un lavaggio interno (o tune-up o flush come qualcuno lo chiama) qualcuno ha esperienze dirette su questo motore?
Stefano
