28-01-2018, 10:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2018, 11:01 da Luciano53.)
Successo anche a me.
Batterie senza manutenzione Enervit (produzione paesi dell'est, scoperto qualche giorno fa da un venditore) per impiego misto, 135A con spunto 800Ah
Dopo 9 anni di onorato servizio sentivo gorgogliare, poi di colpo a 10,90V in assenza di ricarica.
Temevo il fotovoltaico ma sia la Western (regolatore FV) che diversi rivenditori di batterie hanno sentenziato il calo del liquido nelle batterie che, essendo stagne e senza tappini, non sono rabboccabili.
Il fv esce con una tensione di 14,4 a 25 gradi che tutti mi hanno detto andare benissimo come tensione di "attacco" prima di andare in mantenimento.
Tutti i venditori che sto visitando non vogliono darmi AGM per una serie di buoni motivi.
Molti sconsigliano anche batterie superspecializzate, soprattutto con scritto NAUTICA.
In sostanza mi stanno orientando quasi tutti su batterie a ridotta manutenzione, con buona capacità di scariche profonde, buona tolleranza a sbandamento, ma anche con spunto utile a far partire il motore se serve. Sempre comunque con tappini di ispezione e rabbocco.
Il costo di queste batterie, utilizzate anche per utilizzo ibrido, servizi compresi, per uso indistriale/camion, è abbastanza basso.
Poi provo ad elencarvi qualche proposta fattami, sentiti anche i produttori fra cui la cortesissima assistenza Fiamm.
Batterie senza manutenzione Enervit (produzione paesi dell'est, scoperto qualche giorno fa da un venditore) per impiego misto, 135A con spunto 800Ah
Dopo 9 anni di onorato servizio sentivo gorgogliare, poi di colpo a 10,90V in assenza di ricarica.
Temevo il fotovoltaico ma sia la Western (regolatore FV) che diversi rivenditori di batterie hanno sentenziato il calo del liquido nelle batterie che, essendo stagne e senza tappini, non sono rabboccabili.
Il fv esce con una tensione di 14,4 a 25 gradi che tutti mi hanno detto andare benissimo come tensione di "attacco" prima di andare in mantenimento.
Tutti i venditori che sto visitando non vogliono darmi AGM per una serie di buoni motivi.
Molti sconsigliano anche batterie superspecializzate, soprattutto con scritto NAUTICA.
In sostanza mi stanno orientando quasi tutti su batterie a ridotta manutenzione, con buona capacità di scariche profonde, buona tolleranza a sbandamento, ma anche con spunto utile a far partire il motore se serve. Sempre comunque con tappini di ispezione e rabbocco.
Il costo di queste batterie, utilizzate anche per utilizzo ibrido, servizi compresi, per uso indistriale/camion, è abbastanza basso.
Poi provo ad elencarvi qualche proposta fattami, sentiti anche i produttori fra cui la cortesissima assistenza Fiamm.
