28-01-2018, 11:25
(28-01-2018, 11:07)ste.fano Ha scritto:(28-01-2018, 10:56)andros Ha scritto: dunque,in genere si pensa che il caricabatterie sia in sincrono con il pacco
altrimenti siamo lontani anche dall'abc.
Si certo Andros d'accordo con te, la mia deformazione professionale mi fa però pensare anche all'ipotesi che il caricabatterie possa guastarsi o stararsi, e siccome le buone batterie costano mentre una controllata con il tester costa zero, per scrupolo una misuratina la darei-
Mi inserisci per fare una domanda attinente allargomento:
A maggio 17 Ho montato un caricabatterie 220 della sterling con varie regolazioni per la carica, ho scelto agm type 1, che carica a 14.6 e float 13.6 perfetto per le batterie fiamm che abbiamo a bordo.
A gennaio 18 dopo sosta a terra di circa 1 mese mi sono reso conto che il carica batterie caricava a 14,9 e float a 14. Stesso discrso per il regolatore esterno dell’alternatore 15 e 14.1 in float.
Ho subito cambiato le impostazioni del carica a 220 mettendo carica 14.3 e float 13.3, ma il BM2 mostra 14.6 e 13.6 (+0.3 rispetto a quando avrebbe dovuto dare in base al programma)
L’unica differenza tra maggio e gennaio che ho trovato è la temperatura.....
Può essere che quando c’è piu freddo i caricabatterie dotati di sonda temperature carichino un po’ più alti? (Nessuna variazione all’impianto nei mesi considerati)
Potrebbe aver causato l’ebollizione della batteria “vecchiotta” del amico Chimera? (A cui consiglio come avete già fatto di verificare le tensioni di uscita dai carica e di ingresso alle batterie)
Grazie

