(29-01-2018 00:26)mania2 Ha scritto: Sono soluzioni fatte nel passato che ora non vengono più proposte perché poco efficaci e sicure. L'esistenza di batterie specializzate per usi diversi e l'evoluzione dei sistemi elettronici che ottimizzano la carica permettono l'uso di sistemi molto più efficienti.
In teoria e nelle imbarcazioni di fascia più alta è vero, in pratica può esserci un altro punto di vista: se si hanno 2 pacchi di batterie è importante in caso di necessità poterle swappare, quindi entrambe meglio abbiano caratteristice adatte all'avviamento e all'uso ciclico quindi perchè non metterle uguali o simili?
Questo "vecchio" schema ha anche il vantaggio ti poter tenere a "riposo", staccato, il pacco servizi nella maggior parte dell'anno allungandone così la vita.