04-02-2018, 12:35
io ho avuto lo stesso problema su di un VP D240che surriscaldava. Il fascio era nero con una patina schifosa che ho levato con acido e idro pulitrice potente. Fra parentesi è uno strato che isola e disturba lo scambio di calore.
Premesso che poi ho capito che il motore surriscaldava per un non ottimale progetto dell'elica ma tornando al problema l'ipotesi fatta anche da VP era che si fosse mischiato il glicole giallo con quello verde della Volvo Penta che non sono compatibili.
Io credo che fosse dovuto a eccessivo surriscaldamento oltre a problemi di glicole. Io ho sciaquato con un pulitore per radiatori di auto, bicarbonato anche se sono tre anni che non controllo lo stato ma non surriscalda più dopo ave cambiato elica e passo e messo un riser inox in sostituzione dell'alltro con parecchi depositi (5 anni di vita)
Premesso che poi ho capito che il motore surriscaldava per un non ottimale progetto dell'elica ma tornando al problema l'ipotesi fatta anche da VP era che si fosse mischiato il glicole giallo con quello verde della Volvo Penta che non sono compatibili.
Io credo che fosse dovuto a eccessivo surriscaldamento oltre a problemi di glicole. Io ho sciaquato con un pulitore per radiatori di auto, bicarbonato anche se sono tre anni che non controllo lo stato ma non surriscalda più dopo ave cambiato elica e passo e messo un riser inox in sostituzione dell'alltro con parecchi depositi (5 anni di vita)
