ugo
Amico del forum
|
randa per un 27' - consiglio materiali
Ciao a tutti
devo rifare la randa, quella attuale in dacron è sformata e ha cominciato a cedere.
La barca è un frazionato da 8,5m circa, olimpico 13mq più randa 24mq su cursori, oltre a drifter e gennaker.
Per la gestione della randa ho un bel carrello praticamente da murata a murata, più scotta e vang (deboluccio). l'albero è rastremato e la randa risponde bene al paterazzo.
l'uso prevalente è quello di uscite giornaliere sportive, mentre d'estate aumentano le uscite per il bagnetto con la famiglia. In genere l'equipaggio è piuttosto ridotto, spesso esco da solo.
Ogni tanto regatine di circolo ma più per il gusto di partecipare che altro (anche se abbiamo sempre fatto buoni piazzamenti e vinto anche qualche invernale), quindi gli impatti sui compensi mi interessano fino ad un certo punto.
Mi hanno proposto, come alternativa al dacron, il pentex. Il costo è solo di poco superiore, anche per via del fatto che i mq non sono poi tanti. Il passaggio al laminatoin effetti mi intriga.
Ho letto diverse discussioni sul forum ma quasi sempre su barche più grandi e con esigenze differenti.
Mi farebbe piacere ricevere un consiglio da voi sul mio particolare caso. Vale la pena di passare dal tessuto alla membrana laminata, o butto via i soldi e perdo semplicità d'uso (mi riferisco a manutenzione e flessibilità sul range di vento)?
grazie in anticipo
ciao e BV
Bv, Ugo
|
|
06-02-2018 18:54 |
|