(07-02-2018 17:50)Coriandolo Ha scritto: (07-02-2018 16:05)Luciano53 Ha scritto: (07-02-2018 15:49)Ironmic Ha scritto: Ciao Mania2, ho inviato la mia ultima risposta prima di vedere la tua. Mi fa molto piacere questa opinione, è forse quello di cui avevo bisogno. A parte il discorso del peso a prua mi sono convinto che la catena da 10 sia quella giusta, magari non in senso assoluto, ma almeno per me. Per la mia idea di sicurezza e di sovradimensionamento delle attrezzature. Anche il fatto che i francesi impongano la 10 per un 36' mi crea un certo comfort.
Sempre i francesi, almeno sulle barche dell'età della mia a cavallo del 2000, montavano catena del 10 + tessile.
Si ha la resa in termini di peso di una catena generosa che tiene sempre giù il fuso e l'elasticità del tessile con l'allungamento della linea.
Il peso complessivo di una linea da 75 metri così composta è inferiore a tutta catena del 8.
50 mt. di catena del 10 pesano circa 10 kg. in più di 75 mt. del 8, senza contare la parte in tessile
Mi riferivo a 30 metri del 10 contro 75 metri del 8.
Sono circa 45 kg di differenza che non sono il peso di una matassa tessile da 50 metri da 18 mm. che va aggiunta.
Va benissimo in rada, non va bene in banchina, soprattutto con fondale elevato, perché il tessile é elastico e ti stampa sul molo.
Dipende appunto dove si naviga, in Croazia quasi tutte le banchine hanno trappe e l'ancora non serve.