(07-02-2018 12:15)Ironmic Ha scritto: Grazie Scud, è quello che penso anch’io ma volevo sentire altri pareri perché tra la 8 e la 10 per 75 metri di lunghezza ci sono quasi 70 kg di differenza. Ed inoltre il passaggio dalla 8 alla 10, oltre al costo maggiore della catena, impone il cambio del barbotin. Ma io penso che la sicurezza non abbia prezzo!
P. S. Lo stesso atteggiamento lo rivolgo alla qualità della catena stessa e quindi non ho dubbi sul fatto che conoscere la provenienza della catena sia di fondamentale importanza.
Ironmic,
Ho avuto un HR36 per 10 anni, per poi passare a un HR40 due anni fa.
Sia sul 36 che sul 40 catena da 8 (HR forniva la catena da 8 anche sul 43)
Secondo me per un migliore e sicuro ancoraggio più che la catena da 8 o da 10 (io sul HR 36 eviterei comunque di avere 40 0 70 kg in più di peso a prua) conta l’ancora.
Per il 36 passai da CQR ad una Ultranchor da 21 kg, e con quest’ancora mi è cambiata la vita.
Ora utilizzo la stessa Ultranchor sul 40 e ne sono sempre contento. Volendo fare la Grecia prossima estate sto solo riflettendo se passare ad una 27kg perché per il peso del 40 la 21 kg da scheda specifiche è un po’ al limite.