08-02-2018, 17:38
(08-02-2018, 16:59)marloc Ha scritto: L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in . prua!Se fossero su rotte parallele, affiancate e con la stesso verso, diresti che la più lenta è al traverso e quella più rapida di bolina ?
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
