Sfioriamo solo l'argomento ancora, molto delicato, diciamo solo che mi sembra pacifico che il fuso non si debba alzare perchè questa é la manovra che induce l'ancora a spedare.
Bisogna capire come non far alzare il fuso o meglio il primo anello della catena.
Aggiungo, anche se non sono un fisico, e credo di poter affermare che sia impossibile eliminare completamente la catenaria e che l'entità della catenaria (benefica in questo caso) dipenda dalla lunghezza del calumo e dal peso della linea.
In quanto a resistenza della catena, molto spesso la catena ha un carico di rottura che supera di gran lunga la resistenza di altre parti della linea come girella, grilli, gallocce, coperta. Questo sia con una catena del 8 di alto grado che con una catena del 10 di grado inferiore. Inutile esagerare, spendendo patrimoni, con carichi di rottura esagerati quando l'anello debole della linea è un altro.
Detto questo, mi sembra fuori dubbio che, a parità di lunghezza una catena del 10 provochi una catenaria maggiore di una catena del 8, il che consente una maggior aderenza del fuso al fondale oppure una minore lunghezza di catena, questo a prescindere dal tipo di ancora.
Qualche tempo fa Rob ha pubblicato l'interessantissimo grafico di cui parlavo sopra e che allego. È prodotto per una catena del 10, ho dovuto inquadrare solo il grafico altrimenti era troppo pesante.
Proviamo a citofonare a Rob, sarebbe interessante se potesse produrci un grafico simile per catena del 8 e magari per una linea mista catena del 10 e tessile.
Poi ognuno può trarne le conseguenze.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .