12-02-2018, 17:34
A giudicare dao dati di targa, sembrano essere più adatte ad essere utilizzate come batterie da avviamento che non come batterie servizi.
C'è comunque il cosiddetto "occhio magico" che da, con buona approssimazione, lo stato generale in cui versa la batteria.
Il suo funzionamento è basato sul calcolo della densità dell'elettrolito.
A batteria (presumibilmente) carica, ovvero dopo che è stata caricata completamente e, poi lasciata a riposo per alcune ore, se compare un indice verde, vol dire che la batteria è a posto.
Se non vedi nulla (buco nero), la batteria è in fase dubbia (ancora buona, ma non si sa per quanto).
Se vedi un marcatore bianco, allora la batteria va sostituita.
Tester?
Si , ne esistono.
Quelli professionali costicchiano.
Ce ne sono anche da prezzi abbordabili, ma non ho esperienza diretta per poter giudicarne la qualità vostruttiva e la precisione di lettura.
C'è comunque il cosiddetto "occhio magico" che da, con buona approssimazione, lo stato generale in cui versa la batteria.
Il suo funzionamento è basato sul calcolo della densità dell'elettrolito.
A batteria (presumibilmente) carica, ovvero dopo che è stata caricata completamente e, poi lasciata a riposo per alcune ore, se compare un indice verde, vol dire che la batteria è a posto.
Se non vedi nulla (buco nero), la batteria è in fase dubbia (ancora buona, ma non si sa per quanto).
Se vedi un marcatore bianco, allora la batteria va sostituita.
Tester?
Si , ne esistono.
Quelli professionali costicchiano.
Ce ne sono anche da prezzi abbordabili, ma non ho esperienza diretta per poter giudicarne la qualità vostruttiva e la precisione di lettura.
