13-02-2018, 11:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2018, 11:08 da IanSolo.)
Trattandosi di una batteria "SMF" (Sealed Maintenace Free) di produzione coreana e' probabile sia del tipo previsto per impiego in gruppi di continuita', infatti il modello "1000LA" e' realizzato da vari produttori che danno una capacita' tipica di 100Ah a 20 ore e 80Ah a 5 ore che e' una caratteristica comune a batterie con quella destinazione d'uso.
Concordo con l'osservazione che "dopo che è stata caricata completamente e, poi lasciata a riposo per alcune ore, se compare un indice verde, vuol dire che la batteria è a posto".
Valutare lo stato di una batteria e' una faccenda molto complicata che non si risolve con una semplice misura a tempi brevi, sono stati tentati molti approcci con strumenti anche molto evoluti (e costosi) quasi tutti basati sulla valutazione del rapporto fra "resistenza interna in DC" quando sottoposta a cicli di carica/scarica sotto varie correnti e la "resistenza interna in AC" quando sottoposta a sollecitazione in corrente alternata o impulsiva, i risultati ottenibili (vi sono parecchie pubblicazioni tecniche in merito) non valgono per il diportista il costo di tali apparecchi. Apparecchi meno evoluti e costosi non danno valutazioni affidabili.
Il sistema piu' economico e approcciabile economicamente e' l'installazione di un "Battery Monitor" grazie al quale, dopo un certo tempo d'uso, si riesce a valutare quanto la batteria e' in grado di immagazzinare e quanto e' in grado di rendere in termini di energia, e' anche valutabile l'autoscarica. Anche questa non e' una misura precisa in senso assoluto ma e' un accettabile compromesso in termini economici.
Sul Forum ci sono moltissime discussioni circa l'uso e i problemi eventuali di installazione di un "Battery Monitor", la funzione "Cerca" permette di individuarle.
Concordo con l'osservazione che "dopo che è stata caricata completamente e, poi lasciata a riposo per alcune ore, se compare un indice verde, vuol dire che la batteria è a posto".
Valutare lo stato di una batteria e' una faccenda molto complicata che non si risolve con una semplice misura a tempi brevi, sono stati tentati molti approcci con strumenti anche molto evoluti (e costosi) quasi tutti basati sulla valutazione del rapporto fra "resistenza interna in DC" quando sottoposta a cicli di carica/scarica sotto varie correnti e la "resistenza interna in AC" quando sottoposta a sollecitazione in corrente alternata o impulsiva, i risultati ottenibili (vi sono parecchie pubblicazioni tecniche in merito) non valgono per il diportista il costo di tali apparecchi. Apparecchi meno evoluti e costosi non danno valutazioni affidabili.
Il sistema piu' economico e approcciabile economicamente e' l'installazione di un "Battery Monitor" grazie al quale, dopo un certo tempo d'uso, si riesce a valutare quanto la batteria e' in grado di immagazzinare e quanto e' in grado di rendere in termini di energia, e' anche valutabile l'autoscarica. Anche questa non e' una misura precisa in senso assoluto ma e' un accettabile compromesso in termini economici.
Sul Forum ci sono moltissime discussioni circa l'uso e i problemi eventuali di installazione di un "Battery Monitor", la funzione "Cerca" permette di individuarle.
