(13-02-2018 20:55)Gioviy Ha scritto: (16-10-2017 17:49)andros Ha scritto: dici "rigato" ; è normale e se non perde che probblema è?
se perde niento tornio o robe del genere.
ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.
ATTENZIONE! il livello massimo dell'olio va ASSOLUTAMENTE rispettato
pena una elevata pressione che spinge sul paraolio con conseguente usura precoce e rigatura dell'asse.
in ultima se l'asse fosse proprio compromesso si può riportare una boccola ad hoc
abbassando il diametro dell'asse e inserendo a forza la boccola.
ma è un lavoro che va valutato attentamente.
scusa Andros, vorrei montare anch'io due paraoli di spessore differente, ma mi domando i sposteranno a sufficienza i punti di lavoro?; attualmente con due paraoli contrapposti da 9.52 la distanza fra i due punti di contatto e le rigature sull'asse e' circa 14 mm; non avendo trovato disegni in sezione dei paraoli e della posizione relativa del labbro, non riesco a valutare lo spostamento dei punti di contatto con due paraoli da 11.11 e 7.93 montati sempre contrapposti, salvo procurarmeli e misurarli
in teoria bisogna dividere per due la differenza di spessore.
comunque l'anello non si sposta dalla propria posizione pe la sua conformazione.
quindi se sposti anche di un solo mm la tenuta è garantita a mno che la rigatura precedente non sia una voragine che a questo punto richiederebbe uno spostamento maggiore.
12.5\7.(misura spannometrica)