19-02-2018, 19:59
(19-02-2018, 19:44)dapnia Ha scritto:(18-02-2018, 19:39)Luciano53 Ha scritto: ci sarà pure un foro di drenaggio.
Ammesso che ci sia, ovviamente sarà otturato. Prima di rimettere l'avvolgitore che faccio?
Cerco di pulire con qualche attrezzo in fondo, all'interno del profilato, oppure faccio brutalmente un foro laterale alla base dell'albero???
Cerchi di pulire, controlli se c'è il foro, lo sturi e lo tieni drenato.
Se non c'è ce lo fai, considerando bene dove scarica l'acqua e cercando si fare meno danni possibili dentro, e poi lo tieni sturato.
E' possibile che qualche funzionario dell'UCAS consigli di mettere una piccola pompa di sentina automatica con scarico sullo specchio di poppa, mi raccomando la valvola di ritegno, magari alimentata da un pannellino solare posizionato sulla crocetta (così non rischi di scaricare le batterie), e se non passano i cavi, proponga una soluzione wireless ...
![]()
![]()
. valvola deve essere di bronzo naturalmente



L'albero per avvolgibile ha due settori divisi e indipendenti, quello poppiero che ospita la vela e quello a prua dove passano drizze, cavi, ecc.
L'albero si infila nel mancione della base, ho visto le basi ZSpars, ce ne sono delle più svariate forme, quelle che hanno la sede maschio a prua e alcune la sede per la sezione poppiera. Siccome il bordo è rialzato, dove caspita sarà/saranno i buchi??? Non saranno mica sulla base con scarico in coperta?

Come pulisco dentro, col mocio???
Mi sa che devo tornare a bordo e annotare il codice dell'albero.
