andros
Vecio AdV
Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007
|
RE: Situazione bulbo
(23-02-2018 12:40)palla5000 Ha scritto: (22-02-2018 21:17)andros Ha scritto: (22-02-2018 13:39)palla5000 Ha scritto: (22-02-2018 13:17)andros Ha scritto: non si vedono ruggini per cui potrebbe essere di piombo.
quello che non capisco è lo zinco che non protegge il piombo.
per il resto non saprei che dire riguardo ai prodotti da usare per la protezione.
ma il piombo và protetto?
a guardare le bolle direi che il bulbo non ha gradito il trattamento fatto.
rimando ad altri commenti al riguardo.
il piombo, se dai un colpetto con il martello,non reagisce,assorbe il colpo rispondendo con un suono ovattato senza risonanza.
Grazie andros,
dimenticavo la questione degli zinchi...
In marzo 2016, prima dell'acquisto, ho fatto tirare la barca sulle fasce e l'ho fatta periziare. Il bulbo era perfetto. A fine maggio 2016 l'ho trasferita e tirata a secco nel "mio" cantiere e abbiamo trovato il bulbo con tracce di apparente corrosione. Spaventato dal cambiamento avvenuto in soli due mesi, ho chiesto al cantiere se aveva senso proteggere il bulbo (che credevo essere in ghisa). Loro mi dissero che si potevano saldare due zinchi per essere più tranquilli. E così abbiamo fatto. Ora i dubbi vengono pure a me, sia per il materiale del bulbo, sia per l'effettiva efficiacia dei zue zinchi.
http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf
il piombo come conducibilità e secondo solo all'inox quindi non avrebbe bisogno di protezione.
addirittura quando la differenza di conducibilità è molto alta potrebbe invertirsi la conduzione
rendendo la pinna anodo e lo zinco catodo.
io quello zinco lo toglierei visto il risultato generale(da indagare..Jan Solo sà)
il mio vecchio mousse aveva piombo in scatolato inox e non aveva bisogno di sacrificale
Grazie mille per il link al documento, molto utile!
(23-02-2018 12:03)faber Ha scritto: Se il bulbo è di piombo lo zinco sacrificale messo in quel punto non serve a niente...
Magari è meglio mettere uno zinco di quelli circolari montato sulla linea d'asse a protezione dell'elica (o sul piede se hai un sail drive)
Sì, a questo punto toglierei i due zinchi, anche perchè sono perfettamente integri, segno che hanno lavorato zero.
Ne ho già uno circolare montato sull'asse, quello un po' ha lavorato.
Ora il problema, da totale profano, è: come li tolgo? Quali strumenti ci vogliono?
Grazie
gli ai due martellate.
a vedere così paino infilati e stuccati.
poi tappi i buchi con stucco
oppure moletta a mano.
insomma un poco di "inventiva"...
quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle
|
|
23-02-2018 13:16 |
|