(15-05-2016 21:32)maurotss Ha scritto: (15-05-2016 17:34)Tomasvela Ha scritto: La pompa su lato alberino non monta o-ring ma due anelli di tenuta a doppio labbro (tipo Paraolio per intenderci) gli stessi sono montati prima dei cuscinetti a sfera, per la sostituzione bisognerà smontare la pompa e rimuovere i cuscinetti.
Un buon autoriparatore può fare il lavoro in pochi minuti, occorrono attrezzi specifici per la rimozione dei cuscinetti
Non metterei silicone al posto della guarnizione in carta, Rifare la guarnizione con carta telata da guarnizioni o semplicemente cartoncino oliato è un lavoro semplice e veloce.
Visto che smonti la pompa per cambiare i paraoli cambi anche la girante,di solito nella confezione c'è la guarnizione anche la bustina con il grasso.
È comunque un'operazione che si può fare con la pompa montata. Io la cambio tutti gli anni e mi levo il pensiero. Tra l'altro ho scoperto che ci sono girati della Johnson equivalenti a quelle volvo e costano la metà, del resto le pompe spesso sono Johnson, volvo le commercializza e basta, facendoci la sua bella crestina.