IanSolo
Vecio AdV
|
RE: Quadro elettrico Lagoon 400 - pannelli solari sovratensione
Le batterie al piombo (in realta' tutte le batterie) sviluppano una tensione in ragione inversa alla temperatura, piu' alta a temperature basse (ma con meno energia erogabile) e piu' bassa a temperature alte (ma con piu' energia erogabile), i regolatori di carica muniti di sensore di temperatura ne tengono conto e si autocorreggono di conseguenza, e' quindi abbastanza normale d'inverno osservare una lettura di tensione piu' elevata del solito. Tale tensione pero' non deve eccedere certi limiti e nel caso di cui stiamo parlando 14,8V mi paiono proprio troppi e necessitano di una correzione (la stessa opinione l'ha espressa il fabbricante di batterie con cui ha parlato Luciano53).
Naturalmente ci sono anche altri motivi per valori del genere, uno di questi e' il ciclo di "equalizzazione" che quasi tutti i regolatori eseguno periodicamente per garantire che le celle in serie operino tutte allo stesso modo, tale ciclo consiste nel portare la batteria ad una tensione piuttosto elevata in modo che sia superata la tensione di dissociazione dell'acqua e cosi' facendo si riesca a far arrivare sufficiente tensione anche agli elementi con valori piu' bassi, tale operazione pero' consuma acqua per elettrolisi e tende a far calare il livello dell'elettrolita e in casi estremi a far seccare gli elettrodi e non va' quindi ripetuta troppo spesso (una volta al mese o, meglio, ogni tre mesi e' sufficiente). Alcuni regolatori solari quando impostati su batteria ad acido libero (flooded) eseguono tale operazione ogni volta che si attivano cosa che avviene in pratica ogni giorno all'arrivo di sufficiente insolazione. Cosi' operava il mio regolatore che mi portava alla necessita' di rabbocchi piuttosto frequenti, cambiata l'impostazione su batterie GEL (che non prevede cicli di "equalizzazione") il livello dell'elettrolita non cala piu' e le batterie sono cariche normalmente.
Non mi serve reimpostare il ciclo per acido libero poiche' l'equalizzazione la posso eseguire anche dal caricabatterie da banchina.
|
|
24-02-2018 10:57 |
|