27-02-2018, 23:11
Voglio condividere la mia esperienza. Comprai 23 anni fa un'Alpa 9 con rollafiocco Nemo, sopra c'era montato un genoa al 180% di tessuto pesante. Una volta all'ormeggio a Fiumicino volevo ammainare la vela, c'era ventone e il fiocco non venne giù. Erano venute fuori delle viti che non facevano scendere la testa del rollafiocco. Mi iniziò a stare antipatico. Poi una volta presi il ventone nel Salento. Due ore a bolinare tutti sbandati e sempre fermi allo stesso posto. Lo tolsi e lo vendetti. Sono circa 15 anni che viaggio con vele coi garrocci, con grande soddisfazione. Finalmente una vela messa come si deve. La barca sbanda molto meno e stringe molto di più. Ho ridotto la superficie del genoa pesante e gli ho messo dei terzaroli: non è il massimo ma meglio del rollafiocco. Non penso tornerei indietro su una barca di quelle dimensioni dove la vela la trasporti ovunque facilmente. E preferisco sempre dover andare a prua ad ammainare un fiocco che dover andare a prua a cercare di far chiudere un rollafiocco che non vuole sapere di rollare.