RE: Tavoletta o rondella per rinforzo passascafo
Eretico, ma facciano pure, anche Galileo e molti altri, erano stati accusati di eresia e sappiamo come è andata a finire.
Pragmatico, sì, questo lo sono: se una cosa funziona non è da toccare per il solo fatto che qualcuno ha detto che c'è di meglio.
Se alle cose si fa una buona manutenzione, non serve cambiare, smontare mettersi nei pasticci.
Per esempio le prese a mare in ottone vanno benissimo se non c'è collegamento con altri metalli: in pratica se tutto è dello stesso metallo, non si corrode mai.
Altro esempio, gli scambiatori, se spesso gli si fa un lavaggio con acqua dolce (secchio/tubo/manichetta eccetera) non serve smontare per vedere se sono tappati, col rischio di non montare bene le guarnizioni e non se ne esce più: quando si tappano lo si avverte, solo allora si lavano/smontano/acidano e cose varie.
E via così.
Tu guarda i pescherecci: se dovessero avere le manie ossessivo/compulsivo che aleggiano nei forum, sarebbero sempre a smadonnare invece di andare a pescare; fanno stagioni intere con una normale manutenzione e se, e quando, si scassa qualcosa ci mettono mano senza onanismo mentale, facendo quello che serve e come serve, senza una virgola né di meno, né di più.
Io ho sempre fatto le cose bene la prima volta e poi per anni non ci ho pensato più, salvo la usuale manutenzione e l'occhio attento.
Poi, sai, quando uno non naviga molto e non ha buon uso delle cose, le occupazioni se le inventa anche pur di stare a bordo.
Altro è se a uno spiace smontare e rimontare, allora l'unico vincolo è saperlo fare, ma se sono interventi importanti, e non la solita verniciatina o vitina, il solo fatto di chiedere in un forum come farlo sarebbe da rifletterci.
|