Ilviaggiatore
Amico del forum
Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016
|
RE: Caricabatterie e batterie
Mi aggancio al post perchè ho una situazione un pò particolare a bordo che devo risolvere nel prossimo mese.
La barca possiede un banco servizi da 450 Ah (2x225), che verrà sostituito a breve da 2 nuove batterie AGM, spero sempre 450 Ah ma se riesco a farcele stare anche qualcosa in più. Poi c'è la batteria motore, altri 90Ah
Mi son ritrovato a bordo un piccolo Quick da 25Ah di ricarica, perchè il Mastervolt (da 50A credo) che era stato posizionato nel gavone fuori, deve aver preso acqua e tanti saluti.
All'interno ci sono problemi di spazio, per questo probabilmente è stato montato un piccolo 25.
Le domande sono diverse.
La prima, mi è stato detto che un caricatore così piccolo non riesce a ricaricare le batterie, perchè anche se rimane collegato alla rete per giorni, dopo poche ore termina il suo ciclo di carica e va in mantenimento, é vero ? a me sembra un pò strano, ma tant'è...
La seconda era un pò quella che chiedeva anche Nanni (credo), se metto un'altro caricabatterie piccolo, da 25A, riesco a dividere il lavoro sul banco servizi ?
Letto IanSolo, mi viene da chiedermi, se alla fine trovo un posto per un caricabatterie grande (di dimensioni), per un banco servizi da 450+90=540Ah, si riesce a starci dentro con un 40A o è certamente meglio un 50A, oppure ancora meglio un 60A (sempre più grosso...)
Grazie per ogni suggerimento
|
|
08-03-2018 19:43 |
|