(08-03-2018 19:43)Ilviaggiatore Ha scritto: Mi aggancio al post perchè ho una situazione un pò particolare a bordo che devo risolvere nel prossimo mese.
La barca possiede un banco servizi da 450 Ah (2x225), che verrà sostituito a breve da 2 nuove batterie AGM, spero sempre 450 Ah ma se riesco a farcele stare anche qualcosa in più. Poi c'è la batteria motore, altri 90Ah
Mi son ritrovato a bordo un piccolo Quick da 25Ah di ricarica, perchè il Mastervolt (da 50A credo) che era stato posizionato nel gavone fuori, deve aver preso acqua e tanti saluti.
All'interno ci sono problemi di spazio, per questo probabilmente è stato montato un piccolo 25.
Le domande sono diverse.
La prima, mi è stato detto che un caricatore così piccolo non riesce a ricaricare le batterie, perchè anche se rimane collegato alla rete per giorni, dopo poche ore termina il suo ciclo di carica e va in mantenimento, é vero ? a me sembra un pò strano, ma tant'è...
La seconda era un pò quella che chiedeva anche Nanni (credo), se metto un'altro caricabatterie piccolo, da 25A, riesco a dividere il lavoro sul banco servizi ?
Letto IanSolo, mi viene da chiedermi, se alla fine trovo un posto per un caricabatterie grande (di dimensioni), per un banco servizi da 450+90=540Ah, si riesce a starci dentro con un 40A o è certamente meglio un 50A, oppure ancora meglio un 60A (sempre più grosso...)
Grazie per ogni suggerimento
Buonasera,
1) il tuo carica batterie da 25A non è vero che dopo Tot. ore termina il ciclo di ricarica, perché il fine carica interviene sulla tensione delle batterie, dunque se la capacità dell'accumulatore è maggiore aumentano le ore di carica.
Una volta raggiunta la tensione di 14/14,2 Volt ( circa ) interviene il mantenimento.
Vista la capacità delle tue batterie si consiglia di utilizzare un carica batterie di almeno 50A in modo tale di avere la sicurezza che le batterie siano sempre al 100%.
2) ti sconsiglio vivamente di mettere due carica batterie da 25A.
3) il carica batterie da 50A tiene sotto controllo le batterie avendo due uscite ( PRIMARIA mastervolt per il 12V. 450Ah dei servizi e SECONDARIA Slave per batteria avviamento ).
BV.