(09-03-2018 10:09)max440 Ha scritto: Fatto lo stesso tuo lavoro la scorsa stagione su un Oceanis 440 che come sedute sembra simile al tuo compresa la seduta posteriore amovibile. Il lavoro l'ho fatto personalmente ed ho acquistato personalmente anche il materiale. Ho eseguito il lavoro con doghe alte 6 mm, con le 8 mm mi sembra che sporga troppo dall'alloggiamento. Compreso i materiali da incollaggio spesi intorno agli 850 € e mi sono avanzate ca. 2 doghe. Le doghe sono larghe 5 cm e devono essere tutte rifilate per poterle adattare alle varie forme/disegni. I cianfrini li ho fatti profondi 4mm. Avevo molti dubbi sul materiale da usare per l'incollaggio, ma dopo avere anche parlato con una società che costruisce grandi gommoni, ho usato prodotti Sika ed il lavoro è venuto bene e per adesso niente problemi. Ho messo anche il primer per il teak che mi sembra che qualcuno giudica superfluo, ma per evitare problemi....
Il lavoro non è difficile e con un pò di manualità si esegue, ma ce ne è abbastanza.
Se ho capito bene, ti ha chiesto ca. 300 € di manodopera, giudica tu, ma penso che anche per uno esperto e con macchinari idonei ca. 2 giorni di lavoro se ne vadano
Si il primer anch'io lo ritengo fondamentale, prima del primer avevo pure dato una botta di acetone per togliere un po' d'uno del teak