(11-03-2018 17:29)matteo anselmi Ha scritto: Salve a tutti gli adv. Vorrei ottimizzare un po la strumentazione di bordo dotando la mia barchetta di un sistema ais , ed essendo un po a digiuno di elettronica vorrei un aiutino , vs pareri personali, sui prodotti e sistemi migliori, anke per nn spender soldi inutilmente in sofisticate attrezzature. Attualmente navigo con navionics su ipad più un vecchio gps nav station 6 con c-map perfettamente funzionante al quale sono affezionato!, che tengo di rispetto al carteggio, ma a cui nn posso collegare nessun ais, quindi a meno che nn butto il nav station e prendo un gps più recente dovrei collegare l'ais con ipad. Di qui i dubbi e domande da porvi: meglio prender un nuovo gps e collegare ais con cavo a lui ? oppure prendere un trasponder con wifi che ragiona solo con ipad ? è possibile collegare trasmettitore ais con cavo ad ipad ? meglio splitter integarto , separato , o antenna vhf supplementare dedicata ? con gps integrato serve cmq un antenna gps esterna? ricetrasmettitore o solo ricevitore considerando che navigo di notte in altura raramente? anche se nn sono solite lunghe navigazioni potrei aver problemi con i consumi aggiungere ais con wifi,agli altri apparecchi già accesi durante la navigazione notturna( ipad,vhf, luci, gps) con una sola batteria servizi da 100 ampere? miglior soluzione qualità prezzo a vostro parere? esperienze personali con apparecchi acquistati ? acquisto online o da rivenditore di fiducia? avrei adocchiato alcuni sistemi primo fra tutti anche come costi xb 8000 vespermarine , digital yacht offre varie soluzioni e cmq un po più economici , su negozioequo hanno solo ricevitore di marca nn da me sconosciuta con wifi e gps integrato che completo di alimentatore e antenna glomex ha un prezzo molto vantaggioso qualcuno sa di cosa si tratta ?
Grazie
Se al posto di un NULL diffuso nelle tue info ci scrivessi qualcosa sarebbe più simpatico rispondere alla raffica disorganizzata delle tue domande ...
comprati un nuovo chartplotter a cui collegare un AIS della stessa casa (così risolvi ex tunc problemi di accoppiamento) e vai felice!
Per i prezzi, chiedi un po’ di preventivi