12-03-2018, 00:06
(11-03-2018, 17:29)matteo anselmi Ha scritto: Salve a tutti gli adv. Vorrei ottimizzare un po la strumentazione di bordo dotando la mia barchetta di un sistema ais , ed essendo un po a digiuno di elettronica vorrei un aiutino , vs pareri personali, sui prodotti e sistemi migliori, anke per nn spender soldi inutilmente in sofisticate attrezzature. Attualmente navigo con navionics su ipad più un vecchio gps nav station 6 con c-map perfettamente funzionante al quale sono affezionato!, che tengo di rispetto al carteggio, ma a cui nn posso collegare nessun ais, quindi a meno che nn butto il nav station e prendo un gps più recente dovrei collegare l'ais con ipad. Di qui i dubbi e domande da porvi: meglio prender un nuovo gps e collegare ais con cavo a lui ? oppure prendere un trasponder con wifi che ragiona solo con ipad ? è possibile collegare trasmettitore ais con cavo ad ipad ? meglio splitter integarto , separato , o antenna vhf supplementare dedicata ? con gps integrato serve cmq un antenna gps esterna? ricetrasmettitore o solo ricevitore considerando che navigo di notte in altura raramente? anche se nn sono solite lunghe navigazioni potrei aver problemi con i consumi aggiungere ais con wifi,agli altri apparecchi già accesi durante la navigazione notturna( ipad,vhf, luci, gps) con una sola batteria servizi da 100 ampere? miglior soluzione qualità prezzo a vostro parere? esperienze personali con apparecchi acquistati ? acquisto online o da rivenditore di fiducia? avrei adocchiato alcuni sistemi primo fra tutti anche come costi xb 8000 vespermarine , digital yacht offre varie soluzioni e cmq un po più economici , su negozioequo hanno solo ricevitore di marca nn da me sconosciuta con wifi e gps integrato che completo di alimentatore e antenna glomex ha un prezzo molto vantaggioso qualcuno sa di cosa si tratta ?Se al posto di un NULL diffuso nelle tue info ci scrivessi qualcosa sarebbe più simpatico rispondere alla raffica disorganizzata delle tue domande ......
Grazie
comprati un nuovo chartplotter a cui collegare un AIS della stessa casa (così risolvi ex tunc problemi di accoppiamento) e vai felice!
Per i prezzi, chiedi un po’ di preventivi