(02-03-2017 17:05)Tatone Ha scritto: Ciao a tutti, ho messo la mia amata in secca per un po' di manutenzioni di primavera e ho approfittato per revisionare l'asse del timone, che sotto sforzo tendeva ad indurirsi. Il cantiere che mi ha sfilato il timone mi ha detto che all'interno della parte superiore della boccola in delrin manca un O-ring di tenuta dell'acqua, che ha anche la funzione di centrare perfettamente l'asse all'interno della boccola stessa. Mi ha detto che la boccola presenta la cava, ma che all'atto dello sfilamento dell'asse mancava completamente l'O-ring, dell'esistenza quale c'è invece qualche traccia sull'asse del timone (un segno nero in corrispondenza del punto dove lo stesso O-ring lavorava sull'asse).
Premesso che non avevo mai visto una soluzione simile e che in effetti l'asse ballava leggermente all'interno della boccola (motivo per cui ne avevo deciso lo smontaggio) avete qualche buon consiglio da darmi? Soprattutto per eventualmente sostituire l'O-ring con qualcosa che garantisca durata e efficienza.
La barca è un Sun Odyssey 52.2, la boccola non lavora su sistema autocentrante ma è forzata all'interno di un manicotto in gomma, a sua volta incollato all'interno della vetroresina.
Ciao Tatone, sono alle prese anche io con la revisione del timone su SO 42.2, in che materiale l'hai messo l'oring sulla boccola inferiore ? NBR, Viton, Silicone o altro ?