13-03-2018, 11:43
(13-03-2018, 10:21)Utente non piu attivo Ha scritto: Non entro nei dettagli, mi occupo anche di produzione per lavoro e conosco bene i processi produttivi ed i costi che comportano. Nonostante tutto il costo è irragionevole sopra ogni misura. Poi possiamo dire ciò che vogliamo, non è mia intenzione fare i conti in tasca a nessuno, ma è un estruso in PVC di 2cm, che diamine, la sola canaletta sta dai 500 ai 1000 euro.
Poi possiamo dire che di Prada si paga il marchio perchè la borsa costa 25 euro dal terzista, va bene. Ma la mia domanda a questo punto è: ci siamo così assuefatti a prezzi assurdi da farci andar bene qualsiasi cosa? Basta aggiungere il suffisso "nautica" per giustificare ogni tipo di incremento? Il mercato è pieno di prodotti assolutamente identici (parlo in genere), ma che per la nautica costano il doppio. Se lo ritenere normale...
Tutti quelli che ci hanno provato, o hanno chiuso o hanno prezzi ancora maggiori....
Considera che una cosa venduta a 100 costa all'importatore 50 e a chi la produce deve costare 25, che vuol dire che tolti i costi di ammortamento degli investimenti necessari, i costi di pubblicità e quelli aziendali, il costo di produzione vera e propria non può superare i 10 ....
Nella nautica non è che ci sono dei ladri, oggi la concorrenza è agguerrita in tutti i settori, sono i numeri di vendita che influenzano motissimo i costi, in tutta Italia ogni anno si venderanno al massimo 20 pezzi